mercoledì 23 aprile 2014

Ambliopia - ortottisti.it -

Ambliopia
L'ambliopia è una diminuzione visiva non causata da una malattia dell'occhio, bensì da uno sfuocamento delle immagini che arrivano sulla retina, per cui il cervello non riesce ad interpretarle correttamente. Come conseguenza il bambino non è in grado di sviluppare completamente la capacità di vedere.

Un occhio ambliope, pur essendo sostanzialmente sano, non è in grado di vedere bene. Le principali cause che impediscono alle immagini di giungere a fuoco sulla retina sono i difetti visivi (ametropie) e le deprivazioni visive (strabismoptosiopacità del cristallino o della cornea).

La terapia consiste nel rimuovere la causa di sfuocamento delle immagini mediante la prescrizione di occhiali ed il bendaggio dell'occhio migliore, in modo da stimolare ed ottenere una buona vista dall'occhio che vede meno. Questo trattamento è faticoso per il bambino.
Più precocemente si interviene e più rapido e completo sarà il recupero visivo. L'occlusione potrà avere una più breve durata (qualche settimana) se il bimbo è piccolo. Dopo i 5 anni i risultati saranno ottenuti più faticosamente con molti mesi di occlusione, mentre dopo i 6-8 anni l'occhio rimarrà ipovedente (ambliope). 

Nessun commento:

Posta un commento