domenica 22 giugno 2014

Le lenti a contatto... Tutto quello da sapere.

Vi è mai capitato di avere la vista appannata usando le lenti a contatto

È una situazione decisamente fastidiosa e può essere causata da diversi fattori, ma state tranquilli, con delle piccole accortezze si risolve, anzi si previene il problema!

La manutenzione

La prima causa da considerare è sicuramente la manutenzione delle lenti a contatto: la fate sempre in maniera attenta, accurata, corretta e periodica? Vi starete sicuramente chiedendo il perchè di questa domanda, la risposta è molto semplice: una corretta pulizia delle lenti a contatto non serve soltanto, come sarebbe intuibile pensare, a evitare che si depositino batteri e microrganismi, ma mantiene la lente igienizzata, garantendo una visione nitida.
Risulta abbastanza ovvio che, se la manutenzione e la pulizia delle lenti non avviene nel modo corretto, abbiamo trovato la prima causa della vista appannata: se sulla superficie della lente si depositano batteri, proteine e/o lipidi, la nostra vista ne risentirà.

Il tempo 

Un’altra causa facilmente individuabile riguarda il tempo di utilizzo: tenendo le lenti addosso per un periodo troppo lungo è possibile riscontrare un lieve appannamento, specialmente se vi siete per la prima volta avvicinanti al mondo delle lenti a contatto.
Se il problema è quindi un periodo troppo prolungato di porta delle lentine, la soluzione è semplice: le togliete, le pulite bene e le reindossate.

L’insorgenza di una sindrome

Abbiamo passato in rassegna i fattori più comuni che possono provocare la vista appannata. Questa fastidiosa situazione, però, può essere causata anche da un problema all’occhio, come la sindrome dell’occhio secco. È una problematica frequente di questi tempi, in quanto le nostre abitudini di vita sono cambiate nel corso degli anni: per citare solo un esempio, passare diverse ore di fronte al monitor di un computer con indosso lenti a contatto è una causa comune dell’insorgenza della sindrome dell’occhio secco.
Quali sono i sintomi di questa problematica? Appannamento della vista, bruciore agli occhi con conseguente prurito e arrossamento e una sensazione di avere qualcosa negli occhi, come polvere o granellini di sabbia.
Tutto ciò avviene perchè i condotti lacrimali non riescono a rendere l’occhio sufficientemente umido e idratato.
La sindrome non è patologica, ma lo può diventare se non viene affrontata con la giusta cura e cautela: gli occhi irritati sono molto più sensibili alle infezioni, le quali, come ben saprete, possono portare danni ancora più gravi all’occhio e alla cornea.
Se soffrite di occhio secco, la cosa migliore da fare è sicuramente recarsi da uno specialista e farsi fare una visita (non fa mai male ed è sempre meglio essere sicuri, piuttosto che curarsi da sè). Buona norma, comunque, è avere sempre con sè delle lacrime artificiali, in modo da idratare l’occhio ogniqualvolta risulti necessario. Altra cosa indispensabile è essere assolutamente meticolosi nella pulizia delle vostre LAC: anche dopo poche ore di porta è bene toglierle e immergerle nella soluzione unica per una decina di minuti. In questo modo avrete gli occhi meno stanchi e le lenti sempre fresche e idratate.

Conclusioni

Riassumiamo quanto detto in questo articolo con delle accortezze per prevenire e/o risolvere il problema della vista appannata a causa delle lenti a contatto:
  • Utilizzate le lenti a contatto per il periodo di tempo raccomandato, NON OLTRE;
  • Pulite sempre le vostre lenti e pulitele con attenzione;
  • Cercate di evitare di tenere addosso le LAC per lunghi periodi in condizioni di criticità per gli occhi;
  • Acquistate lacrime artificiali/gocce lubrificanti per lenti a contatto;
  • Se avete scoperto di soffrire della sindrome dell’occhio secco, considerate le marche progettate appositamente per voi.

Nessun commento:

Posta un commento